Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

Benessere psicofisico come stile di vita

metodo e tecnica tra arte cultura sport in www.eddacacchioni.it

 

La complessità del benessere
a cura studio e.c. online
http://www.eddacacchioni.it

 

 

Ogni civiltà dacchè è nato il mondo ha conosciuto il suo stato di benessere, anche la Bibbia ne parla in diversi versetti sia nel Vecchio Testamento sia nel Vangelo.
Nel tempo non è variata l'incidenza dell'ambiente sull'individuo come essere umano interagente. Il benessere ha suoi parametri strutturati che non sempre vanno al pari passo di assenza di malattia.

Funzionamento
Il funzionamento lascia trasparire una buona capacità psicofisica tuttavia quando questo incomincia ad avere delle imperfezioni come per esempio un braccio non si muove nel verso appropriato il non funzionamento dell'arto lascia intendere una malattia che viene diagnosticata dal medico.

Malattia in inglese si traduce in disease ed in italiano vuol dire ''senza facilità'' fa intuire un meccanismo che funzionava e che si è  inceppato nel momento di difesa allo stress.
La definizione così presentata di malattia definisce un concetto ecologico in cui la fondamentale importanza sono i fattori multipli per determinare la causa della malattia stessa, cosicchè  l'intervento non sarà mirato su una causa specifica ma si appoggia sulla multifattorialità del funzionamento e quindi su più punti di interventi per il miglioramento della salute.

Malessere in inglese si scrive illness e descrive l'incapacità individuale di adattamento, una delle cause scatenante la malattia.
Tant'è che il malessere ha in considerazione delle componenti logiche, spirituali, sociali ergo le persone possono sentirsi malate senza esserlo, concausa dello stress.

 

Kurt Goldstein 1878/1965 Esperienza clinica sui malati della 1ma guerra mondiale. Ricerche che hanno dato ispirazione a nuove teorie in ambito psichiatrico medico, sanitario, psicologico, consulenziale.

Promozione
La promozione alla salute è esercitata da una conoscenza e comprensione della storia naturale della malattia.

IL buon funzionamento psicofisico e sociale in cui l'individuo cresce i suoi potenziali attraverso esperienze, all'interno del contesto evolutivo, è da considerarsi: SALUTE.

La salute ergo richiede responsabilità e senso civico  individuale e collettivo.

 


 

Fonte
. libro di testo: Psicologia della salute nei contesti di cura [...] Paride Braimanti

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post