Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

 

Lezione XV di Corso Coordinatrice/ore attività sociali-sanitarie 

Coordinatore e gestione


Igiene Personale
a cura Edda Cacchioni
Counselor Editor Scrittrice
Artista Atleta

 

 

Dal dizionario la parola ''igiene'' vuol dire: dal greco <<salubre, salutare, curativo, che giova alla salute>> derivato da uins <sano>, termine usato nel giuramento di Ippocrate.

Quando parliamo di igiene entriamo nel settore sanitario ma sopratutto nella quotidianità di ognuno.
Il gesto ''lavarsi le mani'' non è solo simbilico ma rappresenta uno dei punti importanti per la trasmissione di malattie virali.

L'OMS sul concetto di Igiene prevede soprattutto in questo periodo di Coronavirus pandemico di usare misure di igiene fondamentali ma semplici tuttosommato come appunto lavarsi le mani, mantenere la distanza sociale pari circa ad un metro, usare guanti e mascherine che poi col diminuire dei contagi sta escludendo lentamente per cio che concerne il Coronavirus alcune misure come per esempio i guanti tuttavia lavarsi le mani resta una pratica da usare nella nostra vita.
 


L'igiene è un ramo della medicina e studia la salute degli esseri umani e dell'ambiente.
Si può dire che 'igiene' è la prevenzione primaria per vivere in benessere psicofisico che sempre per OMS non è assenza di malattia ma vuol dire che una persona è ben inserita nel suo contesto sociale, pratica 'sport' ecc


I punti più importanti delle misure igieniche
. acqua potabile
. corretto smaltimento rifiuti
. valoti limite per l'inquinamento atmosferico e acustico
. allevamento e animali domestici
. alimentazione
. norme sul lavoro
ecc ecc

Nelle misure igieniche si hanno anche le vaccinazioni e un comportamento giusto nelle pulizie quaotidiane sia della persona sia della casa.


 


Una doccia al giorno, evaquazione intestini tutti i giorni, pasti equilibrati adeguati al proprio fabbisogno ecc
Aprire le finestre ogni giorno areare quindi lasciare i letti aperti, spazzare lavare i pavimenti e spolverare, verso l'ora di ranzo per chi può rifare i letti.
Lasciare che il sole entri dalle finestre primo ottimo disinfettante naturale! Se possibile in tutti i locali anche pubblici dove è presente la folla.


 



Nel Corso Coordinatore Attività sociali-sanitarie utile per la quotidianità e per chi vuole entrare a lavorare in Istituti, trovate una lezione dedicata alle pulizie in comunità!

 

 

 

Fonte
. Internet
. Esperienza personale

L'igiene personale non fa ammalare. Se lavi le mani allontanerai i pusillanimi

Web

Tag(s) : #Corso gratuito Coordinamento e Gestione

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: