Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

 

 

Lezione XX
Senso Civico

a cura Edda Cacchioni

Counselor Editor Scrittrice
Artista Atleta

 

 

Senso Civico in gocce
Il senso civico è l'insieme dei comportamenti umano che rispettano le regole di vita comune. In tal senso sembra statisticamente che certi atteggiamenti distruttivi per la natura stiano diminuendo così pure nei confronti tra persone e verso lo Stato.
Tuttavia abbiamo un dato sconfortante nei riguardi della corruzione considerata tra gli adolescenti un fatto naturale e più del 36% dei cittadini ritiene la denuncia futile.
Per l'Istat la deinizione di Senso Civico vuol dire <<avere senso civico significa essere a conoscenza del fatto che facciamo parte di una comunità rispettando quindi gli altri e la comunità stessa>>

Miglioriamo col senso civico
C'è una questione discussa che dobbiamo puntualizzare: l'educazione civica non è il senso civico!
L'educazione Civica è un concetto che riguarda la politica, studia le forme di governo di una cittadinanza con attenzione al ruolo dei cittadini, alla gestione e al modo di operare dello Stato. Mentre il Senso civico è definito dalla definizione data dall'Istat.

Riassumendo l'educazione civica è inierente alla politica, il senso civio fa parte di una buona quotidianità che può essere migliorata seguendo atteggiamenti sempre più rivolti al rispetto all'amore alla libertà alla dignità alla lealtà.
Ricordo che i comportamenti incivili non riguardano l'educazione civile e riguardano il Diritto in quanto le persone tendono a farsi le proprie leggi. Ergo il diritto da rispettare le Leggi per migliorare il Senso Civico.

Tag(s) : #Corso gratuito Coordinamento e Gestione

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: