Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

10 Il Flauto Dolce Soprano. La storia.

 

10 lezione
Fl la storia


Flauto Dolce Soprano
a cura Edda Cacchioni

Counselor Editor Scrittrice

 

 

 

Accenni di storia del flauto
a cura Edda Cacchioni
Counselor Editor Scrittrice

 

Il flauto è stato inventato in Cina duemila anni avanti Cristo e veniva chiamato siringa. L'origine del nome ''siringa'' glielo diedero i greci per onorare la ninfa Syrinx e  i flauti erano costruiti in terracotta e comprendevano tre o nove accanne ognuno con un suono specifico. Il flauto era conosciuto anche in Egitto, dai greci, dagli etrusci e dai romani.
Strumenti in uso dall'Età della Pietra, come materiale di costruzione si usavano le ossa di animale e conchiglie.
Era usato principalmente come richiamo dai pastori e dai cacciatori per imitare il canto degli uccelli ealtri animali durante la caccia.
I flauti ''primitivi'' erano chiamati CORCELLETTES ed erano costruiti con la tibia di pecora. Ma si trovavano manufatti di bronzo di epoca primitiva con 5 fori sul corpo diritto e uno laterale conservato nel museo di Londra.
I greci inventano il flauto (Aulos)* che si presentava con una canna per il Diaulo un flauto a due canne una anche il Plagiaulo un flauto formato da un tubo curvo traversale, il Sambuco ottenuto dai rami della sambuca. Come accompagnamento si aveva la Lira uno strumento a corde, suonati soprattutto nel teatro e nelle cerimonie
Gli etruschi hanno lasciato come eredità il Subulo, uno zufulo a canne, i musici erano chimati subuloni sono rappresentati sulle anfore e pitture del tempo.
mentre i romani usavano il Subulo ma predilegevano la cultura greca.



Flauto Dolce Soprano
Il flauto dolce soprano da studio è chiamato anche fl dritto ha 7 fori sul corpo e uno sulla parte posteriore chiamato portavoce
Inventato nel 1300 e il più antico è statoritrovato nel 1940 in Olanda e Germania.
Ha origini antichissime per questo amato con certa famigliarità e susato nelle scuole per la praticità di trasporto ma anche per la reperibilità.

Il Flauto Dolce Soprano fa parte della famiglia degli aerofoni. Il suono avviene mediante insuflazione nel becco che passa attraverso il corpo.
Il flauto dolce sopranoè stato nominato negli scritti di un contabile nel 1388 il conte Enrico di Bolinbroke per meglio dire Enrico IV d'Inghilterra.
ecc ecc


 

aulos 204A per studio

 

Il corso flauto dolce soprano non ha un metodo piuttosto ha riferimenti per l'apprendimento che ogni allievo gestirà secondo un suo metodo di studio.
Per esempio io ho ripreso dall'inizio andando a cercare in internet gli esercizi base che ho inserito nel corso (ESERCIZI) dopodichè mi sono interessata alla lettura musicale letteraria del professore Lucio Imbriglio e ho flauticchiato con i video del grande maestro Fabio Vetro dopodichè ho trovato libri di riferimento per lo studio della Teoria Musicale  di cui ho inserito un articolo aggiuntivo ed ho trovato i video in youtube di Gabriele Medeot.  Di supporto i libri che avevo in casa di musica e la biblioteca. Puntualizzo tra l'altro che il corso non è ideato e progettato ma segue un caotico percorso tutto da organizzare seguendo il proprio istinto e il proprio interesse per la musica e per il Flauto Dolce Soprano magnificente strumento di dolcezza e forza.

posizioni delle dita sul fl d s delle note

Ergo l'allievo del corso fl dl s Edda C. può costruire un suo programma, divertirsi e migliorare.
Mi auguro che come me continuiate con lo studio per diventare dei veri flautisti chi da autodidatta chi con delle buone basi chi poi si iscriverà al conservatorio chi prenderà il diploma nel liceo musicale chi si divertirà con gli amici e chi per allietare la solitudine!!!!
Certamente il mio desiderio più grande è che voi facciate buon uso dei suggerimenti del corso e abbiate a cuore lo studio della musica.

 

 

* Aulos oggigiorno è una marca pregiata per flauti
- il flauto da studio in foto è lo Yamaha 23yrs

 



Fonte
. Focus junior . wiki . Edda C. progetti


- per parlare con me studio_e.c_online@yahoo.it

 

 

 

 

 

segui il corso dalla pagina. Le lezioni sono numerate

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post