Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

Libertà: una parola...

 

 

 

RIPROPOSTA 30/10/2012, 08:49

 

Libertà: una parola...
a cura H.Edda Cacchioni
Counselor Editor Scrittrice

 

 

°libertà° è una parola apparsa sul nostro cammino molto tardi, tant'è vero che fino a poco tempo addietro l'essere umano viveva in 'sottomissione'.

Sottomissione alla:
. patriarcalità

. ai vecchi

. ai giovani

. alle tradizioni

. agli altri

A quanto pare c'era chi comandava e chi obbediva da non confondere con la gerarchia di competenze professionali nell'ambito lavorativo e competenze casalinghe in famiglia. La Libertà è cooperazione e autonomia. L'individuo stesso si autodisciplina per ben vivere nel contesto sociale imparando a pensare, a criticare, a dimostrare autonomamente.
L'essere umano pensante ragiona in modo autonomo, cooperativo ed è  desideroso di un benessere collettivo rivolto alla società ergo alla sua famiglia e a lui stesso: è un essere umano Libero.
L'uomo è libero quando capace di non sottomissione e prevaricazione,  persevera nel raggiungimento degli obiettivi rapportandosi in modo leale.
Rispettare le regole fa di noi esseri umani Liberi. La trasgressione di esse  un momento allo stato puro  equiparato ad uno spontaneo: vfc sociale, quando questa è irriguardosa e volgare; rimanendo sempre certamente si nei parametri della lealtà e rispetto   ^_^

 

 

                                       

 

 

 

                                                                   

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post