Il Potere dell'Eccellenzablog

Notizie e Opinioni. L'eccellenza può coesistere in armonia col nostro potenziale personale.

Non è sempre tolleranza

 

ASSIMILAZIONE
Processo attraverso cui individui o gruppi sono integrati dall’interno di una società e ne adottano la cultura dominante.
Es: l’assimilazione si verifica quando un gruppo emigrato in un paese diverso del proprio ne acquisisce i costumi e le risonanze attraverso il contatto con la popolazione autoctona. Ogni emigrante, porta nella nuova società elementi della propria cultura, che possono a loro volta recepiti e adattati dagli autoctoni. (acculturazione)
L’assimilazione di solito implica mutamenti graduali e può aver luogo a vari livelli.
Un caso di assimilazione totale si verifica quando in una società e nuovi membri non sono più distinguibili dagli autoctoni. (integrazione sociale)

ACCOLTURAZIONE
Trasformazione culturale in seguito ad un contatto prolungato di una o più società distinte.
Può avvenire in due modi: 1 credenze e costumi si fondono in eguale misura.
2 La società meno influente assorbe le caratteristiche culturali dell’altra, tramite un processo di selezione e modifica.

INTEGRAZIONE SOCIALE
Processo il quale una società o un gruppo sociale coordina l’azione dei suoi membri al fine di ottenere una condizione di ordine sociale che renda possibile l’esistenza stessa della società o del gruppo.
Per integrazione sociale s’intende anche l’inserimento di individui o gruppi in una collettività più estesa.

ACCOMODAMENTO
La modificazione degli schemi mentali di una persona in relazione alle pressioni dell’ambiente.
L’accomodamento consiste nella modifica della struttura cognitiva e comportamentale per accogliere la “cosa” non conosciuta, questa può essere oggetti, o eventi. I due processi si alternano alla costante ricerca di un EQUILIBRIO FLUTTUANTE (omeostosi) ovvero di una forma di controllo del mondo esterno.
Quando si ha una nuova informazione, non siamo sempre pronti ad interpretarla basandosi sugli schemi esistenti, il soggetto entra in uno stato di disequilibrio e cerca di trovare un nuovo equilibrio modificando i suoi cognitivi incorporando le nuove conoscenze acquisite.

 

(Scelto per voi)
 

 

 

 

Edda Cacchioni    
www.eddacacchioni.it                                                                                EDDA IN TRENO CAPPELLO
Mantova, 15 maggio 2011  

 

 

 

 

 

 

 

 


Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post